Baropodometria 3D

Baropodometria 3d

a Corigliano Rossano, in provincia di Cosenza

Contatta lo studio
Il dottor Gaetano Marchianò opera nel suo studio privato a Corigliano Calabro, in provincia di Cosenza, occupandosi della cura dei piedi a 360 gradi. 

La baropodometria

La baropodometria è un esame molto importante in posturologia: permette di valutare anatomicamente il piede in base alla pressione che esso esercita sul suolo in posizione eretta o in deambulazione. Si tratta di una metodica innovativa e non invasiva, grazie a cui è possibile formulare diagnosi con documentazione grafica tridimensionale su computer. Lo stesso computer permette di elaborare progetti per l'allestimento del plantare per migliorare la distribuzione del carico, adattando la calzatura e correggendo quindi deformità funzionali. Nello studio di podologia e posturologia del dottor Marchianò è possibile effettuare esami di baropodometria su appuntamento.

Ultrasensor 3d

Ha una piattaforma baropodometrica brevettata ad ampia superficie e ad alta risoluzione costruita per consentire, attraverso la naturale deambulazione del paziente, una precisa analisi delle pressioni plantari del cammino.

Camminamenti di entrata e uscita con scivoli facilitano la deambulazione del paziente.

Laboratorio di analisi del Cammino pressorio

Per rilevare i dati di una deambulazione spontanea, senza influenze ambientali (stanza dedicata, operatore all’esterno). Contemporanea registrazione dei dati morfologici del paziente da fermo e in movimento con:

  • Telecamere ad alta risoluzione (3d bak per morfometria corporea) 
  • Scanner ad alta velocità (3d podoscanalyzer per morfometria plantare)

Analisi baropodometriche e patologie diagnosticabili

La baropodometria viene utilizzata a fini diagnostici definendo la morfologia, la funzione, la disfunzione statica e dinamica del piede con rilievo di patologie insite al piede o localizzate in altri distretti ad esso collegati anatomicamente. Tra le patologie diagnosticabili rientrano piattismo, cavismo, supinazione, pronazione, talismo, equinismo, metatarsalgie da dismetrie metatarsali, alluce valgo, dita sublussate, dita in griffe, dita a martello, varismo del quinto dito, tilomi ed ipercheratosi plantari, dismetrie e alterazioni assiali degli arti inferiori. Per maggiori informazioni sulla posturologia e sulla baropodometria, non esitare a contattare il personale dello studio del podologo Marchianò in qualsiasi momento.

3d poDOSCANALAYSER

Scansione del piede e processamento dati


La morfometria computerizzata dell'appoggio plantare misura l'effettiva condizione dell'arco plantare, con lunghezze e larghezze (del retropiede, del mesopiede, dell'avampiede), calcoli di geometria podalica con angoli (arco interno e arco esterno). 

Il programma evidenzia in automatico le superfici mediali e laterali di ciascuna area d'appoggio e a confronto tra i due piedi. Calcola effettiva altezza della volta plantare con definizione dell'arco longitudinale e trasverso, volumetria complessiva, perimetro e superficie.

Telefona e prenota un'analisi baropodometrica

Chiama
Share by: