Podologia e Posturologia

Podologo e Posturologo: un centro di eccellenza a

a Corigliano Rossano, in provincia di Cosenza

Contatta lo studio

Lo studio del dottor Gaetano Marchianò a Corigliano Calabro è un ambulatorio podologico specialistico, nato per venire incontro alle problematiche posturali e del piede sempre più frequenti. Il dottore, da anni nel settore, propone ai suoi clienti una vasta gamma di trattamenti e servizi come ad esempio la realizzazione di plantari su misura.

 Lo studio rappresenta un punto di riferimento per tutti gli abitanti della zona. Dotato di strumenti all'avanguardia, il dottore opera con grande professionalità per venire incontro alle problematiche specifiche del piede effettuando test ed esami affidabili. I pazienti con problemi di postura, per esempio, possono richiedere l'esame baropodometrico che aiuta il dottore a individuare le pressioni che esercita il piede durante la camminata.


Il dottor Gaetano Marchianò è specializzato anche nella cura della postura e in posturologia .

Esperto in Podologia e posturologia

Il responsabile dello studio, il dottor Gaetano Marchianò, vanta un ricco percorso di studi e una lunga esperienza sul campo. Dopo aver conseguito la laurea in podologia, ha frequentato e conseguito con lode i Master di primo livello in:

  • Cura integrata del paziente con lesioni cutanee croniche, per un miglior trattamento del PIEDE DIABETICO e NEUROPATICO, presso l' universita' Magna Graecia di Catanzaro.
  • Posturologia clinica, presso l' Istituto di alta formazione medica, con sede in Roma.
  • Patologia ungueale, presso l'universita' Tor Vergata in Roma.


Il dottor Marchianò tratta gli stati algici del piede, dall'età pediatrica a quella geriatrica, con la massima professionalità e discrezione. Tra i servizi che offre rientrano le asportazioni di tessuti cheratinici di grandi entità, il trattamento di calli e verruche, l'analisi del piede con tecniche diagnostiche all'avanguardia quali la posturografia 3D e la baropodometria 3D, la realizzazione e progettazione di plantari su misura. Il dottor Marchianò esegue anche lo screening del piede diabetico.

Cura del piede a 360 gradi

Lo studio di podologia del dottor Gaetano Marchianò a Corigliano Calabro offre un servizio di altissima qualità capace di soddisfare le esigenze di tutti i pazienti. E' possibile prenotare in sede consulenza chirurgica , con esame ecografico ed eco-color doppler e consulenza ortopedica.

Team qualificato in podologia 

Nel corso degli anni, il dottor Gaetano Marchianò non ha solo investito in grandi macchinari e attrezzature, come quelle per la realizzazione dell'esame baropodometrico, ma anche in personale. Oggi è affiancato da un team di professionisti che lo aiutano a svolgere il proprio mestiere al meglio, intervenendo sempre con grande tempestività.


Il centro di podologia effettua anche visite a domicilio, se richiesto dal paziente, e organizzare regolarmente giornate dedicate all'igiene e alla prevenzione delle patologie del piede.

salute del piede

Lo studio del dottor Gaetano Marchianò si occupa da sempre di problemi posturali e patologie del piede, offrendo a tutti i suoi pazienti le soluzioni più efficaci nel minor tempo possibile. Per individuare con precisione le singole problematiche, effettua una serie di test ed esami innovativi e certificati, come l'esame baropodometrico e l'analisi posturale computerizzata.


In particolare, l'esame baropodometrico è un test particolarmente funzionale e per nulla invasivo, utilizzato per individuare la postura del nostro corpo. Il personale dello studio privato del dottor Gaetano Marchianò a Corigliano Calabro è sempre disponibile a fornire maggiori dettagli su ogni singolo esame e patologia.

Il ruolo del podologo

Il podologo si occupa della cura del piede, una parte del nostro corpo che spesso si tende a trascurare nonostante sia davvero fondamentale. Richiede una cura particolare, soprattutto nelle persone anziane e nei pazienti diabetici, per non andare incontro a problemi medici ed estetici irrimediabili. Per questo è fondamentale rivolgersi a un podologo specialista, quella figura professionale in grado di riconoscere, prevenire e curare le affezioni della pelle e delle unghie dei piedi. Il podologo Gaetano Marchianò, insieme al suo team, offre un servizio eccellente e altamente qualificato, ed è la persona giusta a cui rivolgersi per qualsiasi problema ai piedi o perplessità.

Servizi a domicilio per anziani, disabili e persone con difficoltà motorie

Specializzato nella cura del piede, il centro di podologia del dottor Marchianò è rinomato per il suo servizio di consulenze domiciliari. Rivolte in particolare ad anziani, disabili e persone con difficoltà motorie, le consulenze domiciliari vengono effettuate con regolarità e puntualità in tutta la zona di Cosenza. La missione del dottore è proprio quella di aiutare tutti i pazienti (compresi quelli che non possono raggiungere il laboratorio) a prendersi cura dei propri piedi. Per richiedere una consulenza domiciliare non esitare a contattare lo studio medico del dottor Marchianò.

La posturologia

È la relazione tra i diversi segmenti scheletrici, intesa nella globalità somatica,  adeguata ad una conveniente relazione biomeccanica con l'ambiente (P.M.Gagey). Oppure potremmo definirla più semplicemente come quella scienza che studia l'atteggiamento abituale, statico e dinamico, dell'uomo e dell'animale, nella neurofisiologia, nella patologia, nella  terapia.

La postura

È una modalità di rappresentazione corporea: come siamo e come interagiamo con il mondo  esterno; le variazioni posturali dipendono da una moltitudine di fattori: attività lavorative e sportive, traumi, patologie, aspetti psicologici; concorrono a determinarla recettori centrali e periferici gestiti dal sistema nervoso centrale; lo studio e la comprensione di questi fattori ci permette di conoscere la posturologia clinica e quindi di aiutare a migliorare la postura stessa.

La differenza tra postura e posturologia

Importante è sottolineare che passa molta differenza tra postura e posturologia, in quanto la prima è consequenziale alla seconda. Il capostipite storico della moderna posturologia è considerato Charles Bell che si pone e pone questa domanda: "Come riesce un uomo a mantenere una postura eretta o inclinata contro il vento che soffia contro di lui?!?" (Charles Bell 1837). Dobbiamo sempre ricordare che noi, in quanto uomini, cerchiamo in ogni momento il benessere e l'equilibrio tramite una stabile postura omeostatica.


Vi sono diversi fattori che influenzano l'efficienza del controllo posturale, le cui principali sono le sottoelencate.

Il sistema ambientale

per il suo interfaccia informazionale

Il sistema neurologico

per l'integrazione delle informazioni

Il sistema biomeccanico

per il movimento e la coordinazione

osteo-artro-mio-fasciale

Il sistema biochimico-neuro-metabolico

per la risposta delle informazioni compresa quella ormonale

Il sistema psichico

per la variabilità del tutto soggettiva della reazione agli stimoli

La posturologia clinica

La posturologia clinica ha come campo elettivo di indagine il Sistema Posturale "Fine", un sistema 
cibernetico-autonomo che capta ogni minima variazione di posizione del corpo nello spazio e nel suo ambiente tramite il sistema visivo, vestibolare, tattile plantare, propriocettivo, stomatognatico. Tale indagine avviene attraverso test diagnostici neurologici, clinici, biomeccanici, strumentali. Tutto ciò per evidenziare al meglio la vera causa della disfunzione posturale e poterla correggere, previa manipolazione manuale se necessario, con quella che viene definita "riprogrammazione posturale", ovvero l'applicazione di solette plantari, bytes/alph o prismi oculari ad azione privilegiata sul Sistema Posturale "Fine".
In questa maniera il paziente posturale si riprogramma autonomamente, lasciando che sia la "intelligenza innata" del corpo ad eliminare la disfunzione e a favorire il ripristino della salute. In quanto disciplina "trasversale", la posturologia, quindi il Posturologo risulta essere la figura chiave in un discorso di riabilitazione globale: dentisti gnatologi (se possibile), kinesiologi, osteopati, chiropratici, esperti TOP, podologi, ortopedici, dovrebbero fare tutti capo al Posturologo, questa figura che coordina l'intero staff, e soprattutto monitorizza
costantemente le correzioni per verificare che siano state memorizzate dal Sistema Tonico Posturale, quindi dal Sistema Nervoso Centrale.

In questi ultimi anni la posturologia clinica si sta diffondendo a macchia d'olio, e molti purtroppo  si improvvisano "posturologi" sebbene abbiano veramente poche competenze. Inoltre il business che ruota intorno a ortesi come byte e solette è piuttosto fiorente, per cui si applicano tali correzioni con molta superficialità e leggerezza. 

Il dentista serio non dovrebbe mai applicare un byte senza essersi confrontato con altri specialisti, e la stessa cosa dovrebbe fare

 il serio podologo con le solette propriocettive: tutto ciò è eticamente scorretto ma soprattutto è il paziente a farne le spese, 

e non solo economicamente, in quanto la sua già precaria situazione posturale potrebbe peggiorare in maniera drammatica.

Solo il lavoro d'èquipe può offrire al paziente la garanzia di una riprogrammazione posturale

corretta e soprattutto monitorata nel tempo.

Per prenotare una visita a domicilio o per un'analisi, chiama lo studio

Chiama
Share by: